29 Ottobre 2019

Concorso letterario nazionale Rina Gatti

Il Concorso Letterario “Rina Gatti”, a carattere nazionale, è nato nel 2017 su iniziativa dell‟Associazione “”EUROPA COMUNICA” e di GIOVANNI PAOLETTI, figlio di Rina Gatti, in collaborazione con l‟Ufficio della CONSIGLIERA DI PARITA’ della Provincia di Perugia e con la casa editrice Bertoni editore.

Il concorso è aperto a tutti coloro che abbiano raggiunto il 18° anno di età alla data di pubblicazione del bando e siano residenti in Italia.

Se vuoi partecipare basta presentare un racconto breve oppure un diario breve che abbia ad oggetto le tematiche attinenti il ruolo della donna nella società e la sua modificazione a seconda del periodo storico e della cultura di riferimento, le sue conquiste di emancipazione ed il relativo percorso storico-culturale, le pari opportunità, la condizione femminile ed il raggiungimento dell‟autodeterminazione in contesti difficili, l’importanza della figura femminile nella trasmissione tra le generazioni di saperi e di valori.

Traendo ispirazione dalla contingente pandemia da Covid 19, il tema del concorso 2020 viene integrato con l‟indicazione di raccontare vicende di donne coinvolte in situazioni di emergenza, come epidemie o catastrofi, con particolare riferimento al rapporto privilegiato della donna con il ciclo naturale della vita.

“Non era un lavoro normale e io non potevo pensare che fosse possibile farlo come un normale lavoro. Mi sono resa così conto alla fine che io avevo dato tanto a tutti miei assistiti ma che avevo anche tanto ricevuto da loro; per meglio poter apprezzare il dono della vita dovremmo tutti avere il coraggio di dare conforto, almeno una volta, a qualcuno che la vita sta lasciando.”
(“Stanze Vuote, addio” di Rina Gatti)

Le opere, corredate della scheda di partecipazione, compilata in ogni sua parte, dovranno pervenire alla giuria esaminatrice entro il giorno 30 settembre 2020.

Per maggiori informazioni e dettagli scarica il bando al link in basso.

 

Organizzazione a cura dell’Associazione “Europa Comunica” in collaborazione con “Bertoni Editore”

 

SCARICA BANDO CONCORSO RINA GATTI

GIURIA DEL CONCORSO 2020